Corso di Formazione per Docenti di Canto

Porta le tue capacità di insegnamento del canto a un livello superiore

VEM, acronimo di Vocal Equilibrium Method, è un metodo di didattica di voce cantata, recitata o parlata che prevede le abilità di:

  1. Individuare (seduta dopo seduta) il fenotipo vocale dello studente (tendente alla forza, alla leggerezza o al bilanciamento).
  2. Catalogare qualsiasi tecnica di fonazione e di coordinazione respiratoria fra soluzioni di forza o di leggerezza.
  3. Utilizzare le suddette tecniche per provvedere al bilanciamento delle fonazioni dello studente.

 

Si parla per l’appunto di “fenotipicità” (dal greco phainein, “apparire”, e týpos, che significa “impronta”) e vogliamo intendere con questo binomio, il fenotipo vocale, l’insieme delle qualità con le quali si manifesta una voce nell’esattissimo momento in cui la andiamo ad analizzare. Ma la voce, e tutto il complesso di gesti che ne regola l’emissione, reagisce al giusto esercizio, talvolta con rapidi e consistenti cambiamenti.

Ciò che oggi è rilevato come una carenza può in breve tempo diventare un eccesso (esempio: oggi tendiamo a non usare la muscolatura del viso e in qualche giorno l’invito a sorridere durante l’emissione si trasforma in un’eccessiva e non funzionale tensione nei muscoli facciali).

Questo significa che saremo obbligati a modulare costantemente il lavoro per continuare a collezionare progressi. In pratica se è vero che in questo preciso momento in cui stiamo leggendo queste righe la nostra voce ha una serie di qualità che derivano da tutto quello che è la nostra genealogia e il nostro passato, è altrettanto vero che tali qualità potrebbero cambiare tanto fino a quasi capovolgere il quadro della nostra fenotipicità vocale nel giro di un breve periodo solo grazie all’allenamento.

Questa è una buona notizia?
Si, dobbiamo solo sfruttare a nostro favore queste “reazione” imparando i principi sui quale si erge la tecnica vocale e le leggi che regolano il loro equilibrio.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni
Riproduci video su VEM

A chi è indirizzato il corso?

Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati a sperimentare questo approccio didattico nell’insegnamento del canto. 

Attestato di abilitazione

A fronte del superamento dell’esame finale verrà rilasciato un attestato di abilitazione all’insegnamento con il metodo V.E.M.

Docenti del corso:

Matteo Ratti

Coordinatore nazionale accademie Lizard, ideatore del metodo V.E.M.
Dott. Franco Fussi

Franco Fussi

Medico-chirurgo, specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatria.

Andrea Volpi

Andrea Volpi

Cantante e Vocal Coach.

Nico Paolillo

Nico Paolillo

Specialista in Otorinolaringoiatria, Foniatra.

Gregorio Bartolucci

Cantante – Esperto in Vocologia Artistica · Ingegneria del Suono.

Nicola Santobianchi

Nicola Santobianchi

Fisioterapista.

laria Caponi

laria Caponi

Psicologa – Psicoterapeuta.

Denise Domenicali

Denise Domenicali

Linguista e cantante.

👇 Scarica il Bando VEM

Per maggiori dettagli sul corso, sul calendario appuntamenti e sulle modalità di iscrizione, scarica il bando ufficiale cliccando sul link qui sotto:

Diventa un insegnante certificato in V.E.M.

Vuoi portare le tue capacità di insegnamento del canto a un livello superiore ed ottenere la certificazione V.E.M. ?

Iscriviti alla lista d’attesa per ricevere aggiornamenti sulle date delle prossime edizioni. 

oppure mandami un messaggio via email:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Gli insegnanti di canto già abilitati: